Sicurezza - Ambiente - Sistemi di gestione integrati - Organizzazione e formazione aziendale
  • Dove siamo
  • Contattaci
 
Home » Notizie

NOTIZIE

leggi la notizia completa
Mercoledì 09 Maggio 2018

VIII Edizione Convegno Nazionale Comitato Salute e Sicurezza di Aicq

Diversity Management per la Gestione della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro – Interpretare, progettare e realizzare il benessere dei lavoratori.
 
leggi la notizia completa
Sabato 05 Maggio 2018

GDPR – Il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy

General Data Protection Regulation Si tratta di una normativa europea riguardante il trattamento dei dati personali, entrata in vigore nel 2016 ma che diventerà effettiva proprio dal 25 maggio 2018.
 
leggi la notizia completa
Lunedì 12 Marzo 2018

La nuova Norma ISO 45001 - Sistemi di Gestione Sicurezza del Lavoro

Il 12 Marzo 2018 è stata pubblicata la ISO 45001:2018 – la nuova norma internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
 
 
Martedì 09 Maggio 2017

La dichiarazione F-Gas e la scadenza del 31/05/2017

Per i gas fluorurati ad effetto serra il DPR 27 gennaio 2012 n. 43 stabilisce un sistema di comunicazione delle informazioni riguardante l'entità delle emissioni in atmosfera.
 
leggi la notizia completa
Sabato 10 Settembre 2016

Nuovo Accordo Stato Regioni formazione RSPP-ASPP

Conferenza Stato-Regioni n. 128 del 07/07/2016
 
 
Martedì 21 Giugno 2016

Il benessere lavorativo e l'uso dei D.P.I.

Test per la verifica dell'efficacia ed efficienza dei principali D.P.I.
 
 
Martedì 26 Gennaio 2016

La sicurezza sul lavoro va in onda alla radio

In onda su RAI 1 uno special
 
 
Mercoledì 22 Luglio 2015

E-Learning

Aggiornamento Corso Formazione Generale
 
 
Venerdì 19 Giugno 2015

LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E LA COLLABORAZIONE DEGLI ORGANISMI PARITETICI

Una nota del Ministero del lavoro specifica significato e limiti dell’obbligo di richiedere la collaborazione degli OOPP
 
 
Lunedì 08 Settembre 2014

CALENDARIO Corsi Formazione dei lavoratori secondo Accordo Stato-Regioni

Con l’emanazione degli Accordi approvati dalla “Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Provincie Autonome di Trento e Bolzano” il 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale n. 8, 11 gennaio 2012) e delle Linee Applicative del 25 luglio 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 192, 18/08/2012), si completa la disciplina prevista dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. 81/2008 per la formazione alla sicurezza sul lavoro di lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro RSPP.
 
leggi la notizia completa
Mercoledì 14 Maggio 2014

Convegno Nazionale AICQ Comitato Salute e Sicurezza

S.A.I. anche quest'anno sponsorizza il Convegno Nazionale di AICQ Comitato Salute e Sicurezza che si svolgerà a MILANO il 22/05/2014.
 
 
Lunedì 08 Luglio 2013

"Decreto del fare", modifiche al D. Lgs. 81/08

Il "decreto del fare" è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2013 e le modifiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono entrate in vigore il giorno successivo.
 
 
Giovedì 21 Febbraio 2013

MANIGLIONI ANTIPANICO

Si informano le aziende clienti che in data 16/02/2013 è entrato in vigore il Decreto Ministeriale 06/12/2011 modifica al decreto del 03/11/2004 relativo ai dispositivi di apertura manuale delle porte installate lungo le vie di esodo
 
 
Venerdì 18 Gennaio 2013

AUTOCERTIFICAZIONE DELLA VALUTAZIONE DEI RISCHI PER AZIENDE FINO A 10 ADDETTI

Proroga autocertificazione valutazione dei rischi per aziende che occupano fino a 10 dipendenti
 
 
Lunedì 18 Giugno 2012

Rinvio SISTRI non oltre il 30 giugno 2013. Sospesi i contributi.

Il Consiglio dei Ministri n. 35 del 15/06/2012 ha deliberato che il termine di entrata in operatività è sospeso fino al compimento di ulteriori verifiche amministrative e funzionali del SISTRI, e comunque non oltre il 30 giugno 2013. I soggetti obbligati rimangono tenuti agli adempimenti sui registri e formulari ed all’osservanza della relativa disciplina, anche sanzionatoria. E' sospeso il pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l’anno 2012.
 
 
Martedì 29 Maggio 2012

La verifica periodica delle attrezzature di lavoro

INAIL rende note le modalità di richiesta di verifica delle attrezzature di lavoro, obbligo previsto dall'articolo 71 del D.Lgs. 81/2008 e dal successivo Decreto Interministeriale dell’11 aprile 2011.
 
 
Lunedì 02 Gennaio 2012

GESTIONE RIFIUTI 2012

Termine per la presentazione della dichiarazione Sistri ed ulteriore proroga per l'entrata in operatività del SISTRI
 
 
Giovedì 28 Luglio 2011

Modifiche al Decreto Ministeriale 11 aprile 2011

Prorogato il termine per l'entrata in vigore del Decreto Ministeriale 11 aprile 2011
 
 
Martedì 12 Luglio 2011

Disciplina delle modalità delle verifiche periodiche di cui all'allegato VII del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 8, nonchè i criteri per l'abilitazione dei soggetti di cui all'art. 71, comma 13, del medesimo decreto legislativo"

In forza del Decreto del Ministero del Lavoro dell’11.04.2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.28 il 29.04.2011, sono state stabilite le modalità per l’effettuazione, a cui sono soggetti i datori di lavoro, delle verifiche tecniche periodiche obbligatorie su alcune tipologie di apparecchiature ed attrezzature di lavoro utilizzate che entreranno in vigore a decorrere dal 28.07.2011 nonché i criteri per l'abilitazione, il controllo e il monitoraggio dei nuovi soggetti pubblici o privati addetti allo svolgimento delle verifiche - dalla fase della presentazione delle domanda, all’iscrizione in un apposito elenco – già in vigore dal 30.04.2011.
 
 
Giovedì 26 Maggio 2011

PROROGA ENTRATA IN FUNZIONE DEL SISTRI

"E' stata raggiunta un intesa per rimodulare l'entrata in funzione del Sistri fra il Ministero dell'Ambiente e le principali organizzazioni imprenditoriali, Confindustria e Rete Imprese"
 
 
Mercoledì 09 Marzo 2011

MUD 2011: Circolare del 2 marzo, n. 6774, indicazioni operative

La Circolare 2 marzo 2011 n. 6774 del Ministero dell’Ambiente contiene indicazioni operative per la compilazione del M.U.D. 2010, da presentare il 30 aprile 2011 e per quelli del primo semestre 2011 da presentare il 30 dicembre 2011.
 
 
Giovedì 27 Gennaio 2011

NOVITA' SISTRI

Il contributo annuale 2011 slitta al 30 aprile
 
 
Lunedì 10 Gennaio 2011

PROROGA SISTRI E MUD 2010

"Differimento dei termini e disposizioni transitorie "
 
 
Venerdì 19 Novembre 2010

NUOVE INDICAZIONI PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO

”Approvate dalla Commissione consultiva per la salute e sicurezza sul lavoro le nuove indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato”
 
 
Martedì 05 Ottobre 2010

PROROGA SISTRI: MODIFICA AL DECRETO E NUOVE GUIDE

”Il Ministero dell’Ambiente proroga parte delle scadenze relative al SISTRI. Disponibili il Decreto, la nota esplicativa del Ministero, il manuale operativo aggiornato e alcune nuove guide utente”
 
 
Mercoledì 22 Settembre 2010

STRESS LAVORO CORRELATO - Approvato il rinvio della valutazione

“Confermato sia dalla Camera che dal Senato il rinvio dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato per la Pubblica Amministrazione e per i privato
 
 
Lunedì 03 Maggio 2010

- MUD 2010: il decreto legge di proroga al 30 giugno -

“Dopo la pubblicazione in G.U. del nuovo Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2010, il CdM ha emanato in data 30 aprile 2010 il decreto legge che proroga la presentazione del M.U.D. al 30 giugno”
 
 
Venerdì 30 Aprile 2010

MUD 2010 (relativo ai movimenti rifiuti 2009)

DPCM del 27 aprile 2010 recante "modifiche al modello unico di dichiarazione ambientale (MUD)" - G.U.del 28 aprile 2010 il
 
leggi la notizia completa
Giovedì 08 Aprile 2010

LA S.A.I. SU FACEBOOK

E' nata la Pagina di S.A.I. su Facebook.
 
 
Martedì 02 Marzo 2010

SISTRI – Modifiche e integrazioni -

“Decreto ministeriale del 15 febbraio 2010 che modifica ed integra il Decreto 17 dicembre 2009 inerente al SISTRI”
 
 
Martedì 02 Febbraio 2010

SISTRI Sistema di controllo della Tracciabilita' dei Rifiuti

"Decreto ministeriale del 17 dicembre 2009 entrato in vigore il 14 gennaio 2010¨
 
 
Martedì 12 Gennaio 2010

Provvedimento Garante Privacy

Controllo accessi logici ai sistemi informatici da parte degli amministratori in atto dal 15/12/2009
 
 
Mercoledì 02 Settembre 2009

DECRETO LEGISLATIVO 106/2009 - CORRETTIVO DEL D. LGS 81/08

”Come cambia il D.Lgs 81/08 (Testo Unico per la Sicurezza) alla luce delle modifiche apportate dal D.Lgs 106/2009, entrato in vigore il 20 agosto 2009”
 
 
Lunedì 31 Agosto 2009

LA COMUNICAZIONE DEI NOMINATIVI RLS DOPO IL D. LGS 106/2009

”Le nuove modalità di comunicazione dei nominativi degli RLS all’INAIL a partire dal 26 agosto 2009”
 
 
Lunedì 20 Luglio 2009

LA MANCATA NOMINA DEI RLS

”Obblighi e responsabilità dei datori di lavoro per la mancata nomina dei RLS”
 
 
Venerdì 15 Maggio 2009

Comunicazione all'INAIL del nominativo dell' R.L.S. - RINVIO

ATTENZIONE TUTTO RINVIATO AL 16/08/2009 Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, nota del 15 maggio 2009.
 
 
Martedì 17 Febbraio 2009

Decreto "Milleproroghe": rinvio parziale della valutazione dei rischi

"La pubblicazione del decreto milleproroghe (D.Lgs 30 dicembre 2008) conferma l’entrata in vigore dei nuovi obblighi in merito alla valutazione dei rischi e rinvìa solo alcuni provvedimenti quali la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l'obbligo di assicurare data certa al documento"
 
 
Lunedì 23 Giugno 2008

Il sistema sanzionatorio introdotto dal Testo Unico D.Lgs. 81/2008

"Il decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 ci consegna un sistema sanzionatorio che introduce alcune novità già in parte anticipate dalle legge delega 123/2007."
 
 
Mercoledì 04 Giugno 2008

Nuovo Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: D.Lgs. 81/08 (ex D.Lgs. 626/94)

"È stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 108 alla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008, il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro".
 
 
Venerdì 22 Febbraio 2008

Nuove regole per la formazione dei RSPP a partire dal 15 febbraio 2008

“E’ scaduta il 14 febbraio 2008 la fase transitoria prevista dall’Accordo Stato Regioni del 26.01.2006 relativo alla nuova disciplina per lo svolgimento del ruolo di RSPP previsto dal D.Lgs. 195/03 che ha introdotto l’art. 8 bis nel D.Lgs. 626/94”
 
 
Mercoledì 23 Gennaio 2008

Protezione dei lavoratori dai campi elettromagnetici

"Il D.Lgs. 626/94 si arricchisce di un nuovo capitolo relativo ai campi elettromagnetici"
 
 
Mercoledì 16 Gennaio 2008

Scadenza dei termini per l'aggiornamento dei RSPP e degli ASPP

”Con il prossimo 14 febbraio 2008 terminerà il regime transitorio, previsto dalla norma dell'art. 3 D. Lgs. 195/03 che disciplina i requisiti formativi per lo svolgimento dei compiti di RSPP e ASPP”.
 
 
Mercoledì 14 Novembre 2007

Modifiche al D.lgs 626/94

" Disposizioni correttive ed integrative al Decreto legislativo del 19 settembre 1994, n. 626 sulla gestione degli appalti “ (art.7)
 
 
Martedì 13 Novembre 2007

Certificazione energetica degli edifici

Decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311 "Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell'edilizia"
 
 
Lunedì 10 Settembre 2007

R.S.P.P. - capacità professionali e requisiti

Il 14 febbraio 2007 è terminata la "fase transitoria" prevista dal cd. "Decreto RSPP" (D. Lgs. 195/2003 e Accordi Conferenza Stato-Regioni 26/01/2006 e 05/10/2006).
 
 
Sabato 05 Maggio 2007

Rischi derivanti da esposizione a vibrazioni meccaniche

DECRETO LEGISLATIVO 19 agosto 2005, n.187 “Attuazione della direttiva 2002/44/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.”